Biografia

 Il mio “Perché”

il dipinto è “Stefano” del 1993

Sofferenza e gioia, profondità e leggerezza, interno ed esterno, complessità ed essenzialità, per me tutto questo va oltre la mera espressione estetica, e artistica. Ho avuto una vita complicata, a tratti impervia e dolorosa, a tratti sorprendente e avventurosa, ma incredibilmente bella, ed ho imparato a cercare il disegno che sta dietro le cose. Anche nell’arte mi innamoro dell’idea di trovare una profondità nella semplicità. L’esperienza diretta con la depressione mi ha insegnato il valore del colore, e anche della sua assenza. In ogni mio lavoro, per quanto semplice possa apparire, c’è un intenso percorso sotterraneo, come un fiume segreto che scorre.

Se hai curiosità riguardo alla mia formazione e alle tecniche che prediligo ecco alcune informazioni: Utilizzo per la pittura su tela prevalentemente colore acrilico, talvolta, per illustrazioni di piccole dimensioni su carta, mi servo anche di tecniche miste, specie per gli ultimi lavori, di impronta più concettuale, nei quali mi servo anche di stucchi, tessuti e paste modellanti. Utilizzo con versatilità olio, acrilico, acquerelli, inchiostri (stesi direttamente senza disegno preliminare), pennarelli, penna, matite, pastelli, tecniche miste, oltre ai più noti software professionali di illustrazione e grafica (con i quali realizzo artworks digitali).
Dal 2023 ho iniziato a utilizzare come strumento l’AI generativa Stable Diffusion, per farlo ho allenato un modello personale con i miei lavori realizzati con tecniche tradizionali e poi l’ho implementato per ottenere uno stile personale e unico che sia caratterizzante.


Nei soggetti amo, oltre al ritratto e la figura umana in genere, il disegno naturalistico e saltuariamente alcuni soggetti a tema mitologico. Parallelamente alla pittura proseguo il mio percorso di fotografia fine art e mi occupo personalmente di tutte le fasi di lavorazione dallo scatto, allo sviluppo (o alla postproduzione se digitale), alla stampa. Membro storico del circolo fotografico “LaTavolaRotonda” di Riva del Garda, a partire dagli inizi degli anni ’90 ho esposto fotografie artistiche in mostre individuali e collettive in Italia ed all’estero. Artista multidisciplinare, mi sono occupata di pittura, musica, scrittura e fotografia e non smetto mai di sperimentare e di imparare. Sono co-amministratrice del gruppo Facebook IADED – imparare a disegnare e dipingere ritratti, che porta avanti un progetto di formazione e supporto rivolto a chiunque desideri apprendere tecniche artistiche.

  Formazione

Tiziana Giammetta painting
dipingendo “Sorgente” 2012

Mia madre era solita dire che ho imparato a disegnare prima che a scrivere, e sono stata precoce anche nella scrittura, a 4 anni leggevo e scrivevo da autodidatta anche se a specchio. Ho perduto una sorella, morta a nove anni, il dono del lutto mi ha dato un interesse profondo per le emozioni umane più segrete, quelle che spesso non si rivelano al mondo. Ossessionata fin dall’infanzia dalla riproduzione e lo studio della figura umana, sono rimasta per anni ancorata al disegno monocromatico, esitando ad usare i pennelli, ecco perchè in età più adulta ho deciso di educare la mia vena creativa diplomandomi in fotografia, grafica pubblicitaria e cinematografia presso l‘Istituto d’Arte Depero di Rovereto. L’impatto con la grafica tuttavia mi faceva sentire ulteriore fame di tecniche più marcatamente artistiche e mi convinsi a frequentare quindi anche l‘Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona, nella sezione Pittura. Durante gli anni ’90 spronata da quest’esperienza in Accademia iniziò il mio amore per il ritratto su tele di grandi dimensioni. Ma il ritratto non è solo Techne è anche Psiche, e per questo (ma non solo) Nel 2023 mi sono laureata in Scienze e Tecniche della Psicologia Cognitiva presso il Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Trento, attualmente sono laureanda presso il corso di Laurea Magistrale in Psicologia per la Formazione dell’Università di Verona.

  Storia

Nata nel 1967 in terra celtica, a Breno in provincia di Brescia, quarta figlia di Iolanda, bruna bellezza trentina, e Raffaele, biondo pugliese, da cui ho preso i capelli chiari e gli occhi verdissimi. Fin da piccola mi sono sentita cittadina del mondo. Sono approdata all’età di due anni con la mia famiglia sul lago di Garda dove sono cresciuta, ed è stato subito amore tra me e il lago. Vivere in un tale crogiolo turistico di lingue e abitudini ha consolidato la mia natura cosmopolita. Appena adolescente, alla fine degli anni ’80, ho iniziato un nuovo percorso di vita, con il primo trasferimento, poi la mia vita negli anni si è arricchita di viaggi, traslochi, avventure, lutti, matrimoni, incontri e scoperte. Solo nel 2007 mi sono decisa a ritornare dove sentivo le mie radici. Attualmente vivo con mio marito Matteo, e i nostri due pappagalli Archimede e Ponyo in un grazioso paesino del Trentino che si affaccia sul lago di Garda.

  Curriculum artistico

“”Alter ego”” realizzata con AI (Stable Diffusion) e modello personale
  • 2024 dal 3 agosto all’8 ottobre HUMAN RIGHTS #DIGNITY curato da Roberto Ronca presso Sala Iras Baldessari – Rovereto (TN) – Italy – partecipo con la sintografia “Dispossessed”
  • 2024 dall’8 giugno all’8 ottobre HUMAN RIGHTS #DIGNITY curato da Roberto Ronca presso FONDAZIONE CAMPANA DEI CADUTI – Rovereto (TN) – Italy – partecipo con la sintografia “Misery”
  • 2023 dal 19 maggio al 18 giugno evento Garda See Art presso Forte Alto di Nago – Torbole (TN) a cura di Daniela Pronesti, coordinamento artistico di Claudio Cavalieri in collaborazione con associazione culturale Kunst Grenzen, partecipo con due opere “Uneri” e “Vertigine”
  • 2023 dal 11 marzo al 2 aprile evento “Ali di Farfalla” sul tema della libertà femminile dedicato alle donne iraniane organizzato da Kunst Grenzen – Arte di Confine presso Roverè della Luna (TN) partecipo con l’opera WYSIWYG
  • 2022 dal 11 giugno all’11 ottobre 2022 AIAPI presenta HUMAN RIGHTS? #NO-GAP curato da Roberto Ronca presso FONDAZIONE CAMPANA DEI CADUTI – Rovereto (TN) – Italy – partecipo con l’opera interattiva STIGMA
  • 2021 – dal 10 luglio al 10 agosto 2021 Associazione culturale Nikephoros evento NIKEPHOROS ARTE E CULTURA – Collettiva di Arte Contemporanea – Vieste, Centro policulturale Adriatico partecipo con le opere “Persefone” e “Analysis”.
  • 2020 – dal 6 al 22 marzo 2020, selezionata per il Contest “Frontiere” da associazione Nikephoros con l’opera “Limen”
  • 2019 – dal 2 al 10 febbraio 2019, La Corte di Felsina, Associazione Arte e Cultura, in occasione di White Night, Arte Fiera di Bologna, presenta la mostra d’arte ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA. Partecipazione con l’Opera “WYSIWYG”
  • 2019 La storica dell’arte Anna Rita Delucca presenta il volume ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA (Cordero Editore) Prefazione di F. Murer che contiene una sezione dedicata al mio lavoro artistico
  • 2018 – presso il MACRO Testaccio – Galleria delle Vasche de La Pelanda a Roma, la terza edizione del Festival delle Arti “Nuvola Creativa” dal titolo: “VIRTUS | La connessione tra reale e virtuale”. dal 12 al 14 ottobre 2018. Il Festival è un progetto dall’Associazione Neworld, Nwart con la direzione artistica a cura di Antonietta Campilongo e con il patrocinio Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi partecipazione con l’opera “WYSIWYG”
  • 2017/18 – “Buon Compleanno Artisti” dal 18 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 Casa degli Artisti G. Vittone Canale di Tenno TN collettiva di artisti del territorio Alto Garda e Ledro. Partecipazione con l’opera “Stefano”
  • 2017 – Dal 23 settembre al primo ottobre 2017 l’associazione arte e cultura bolognese, La Corte di Felsina presenta la mostra di arti visive WOMEN –La figura femminile nell’arte La Corte di Felsina Associazione Arte e Cultura è a Bologna in via Santo Stefano 53. Partecipazione con le opere “Veinte años” e “Claudia”
  • 2017 – dal 1 al 30 settembre 2017 mostra collettiva femminile “Caleidonnascopio” organizzata da AGT Arte di Arco TN presso il bar caffè Città del Casinò di Arco Partecipazione con l’opera “Icio, il sacro pane”
  • 2017 – HUMAN RIGHTS? #H2O | Exhibition a cura di Roberto Ronca Fondazione Opera Campana Dei Caduti – Rovereto (TN) – Italy 161 Artisti | 30 Nazioni – dal 20 maggio al 14 ottobre 2017 organizzazione Debora Salardi per AIAPI Arti Visive IAA AIAP Unesco. Partecipazione con l’Opera “Uneri”
  • 2017 – TERZA ESPOSIZIONE TRIENNALE di ROMA, “Aeterna” è il titolo dell’edizione 2017 curata da Gianni Dunil , dal 25 marzo al 22 aprile 2017 presso il COMPLESSO del VITTORIANO – Ala Brasini. Partecipazione con l’Opera ‘L’origine du monde’ realizzata appositamente per l’evento -Con presentazione di Achille Bonito Oliva e Daniele Radini Tedeschi
  • 2017- MISCELLANEA EXPO 4 – Art City – White Night 2017 – Collettiva sul tema ‘cibo e lavoro quale sinonimo di dignità umana’ organizzata da “La Corte di Felsina” BOLOGNA evento correlato ad Arte Fiera con il patrocinio del Comune di Bologna e dell’Ente Fieristico Dal 29 gennaio al 5 febbraio 2017 presso spazio espositivo della galleria La Corte di Felsina. Partecipazione con l’opera “Icio, il sacro pane”
  • 2016/2017 – corso di pittura tenuto per due inverni da ottobre 2016 a maggio 2017, e da ottobre 2017 a maggio 2018 presso associazione AGT Arte villa Tappeiner Arco TN in collaborazione con Associazione Nusantara di Riva del Garda
  • 2016- MISCELLANEA EXPO 3 – Art City – White Night 2016 – Collettiva di 50 artisti Miscellanea – Expo ART CITY BOLOGNA – a cura di Anna Rita Delucca con il patrocinio del Comune di Bologna e dell’Ente Fieristico dal 30 gennaio d al 7 febbraio presso spazio espositivo della galleria La Corte di Felsina. Partecipazione con l’opera “Matteo, anemos”
  • 2015/2016- – mostra Bazart di Natale collettiva di arte contemporanea presso lo showroom Padiglione delle Arti Orler dall’11 dicembre 2015 fino al 10 gennaio 2016 Padiglione delle Arti Orler Marcon di Venezia Italy
  • 2015- -Mostra evento HUMAN RIGHTS? #LA CASA DELLA PACE | THE HOUSE OF PEACE a cura di Roberto Ronca presso Fondazione Opera Campana dei Caduti Rovereto (maggio-agosto). Partecipazione con l’opera “Il bacio”
  • 2015-“OPEN ART – nuovi orizzonti artistici” collettiva di arte contemporanea Villa Serafino Salvati a Pianello Vallesina (An) (luglio) Partecipazione con l’opera “Stefano”
  • 2015- “Qualcuno che ci guardi” personale a 4 Galleria Zerouno Barletta a cura di Anna Soricaro con il patrocinio della Fondazione De Nittis (gennaio). Partecipazione con le opere “Claudia” e “Icio, il sacro pane”
  • 2014- “Black and White” Mostra collettiva di arte contemporanea Galleria SpazioEventArt a cura di Claudio Cavalieri (ottobre-novembre)
  • 2014- “Human” Mostra collettiva di arte contemporanea Galleria SpazioEventArt a cura di Claudio Cavalieri (giugno)
  • 2014- “Nello Stesso Istante” personale a 4 di artiste donne Galleria Zerouno Barletta a cura di Anna Soricaro con il patrocinio della Fondazione De Nittis (maggio)
  • 2014- WomanArt collettiva di artiste donne SpazioEventArt Pergine TN a cura di Claudio Cavalieri (marzo)
  • 2014 gennaio -Collettiva di 50 artisti Miscellanea – Expo ART CITY BOLOGNA – a cura di Anna Rita Delucca dal 24/01 al 2/02/2014 spazio espositivo della galleria La Corte di Felsina, a Bologna
  • 2013 novembre – V Edizione Biennale d’Arte Contemporanea Italiana (Lecce) con esposizione ad Arcola (SP) a cura di Raffaele De Salvatore
  • 2013 -2014 (ottobre gennaio)-Mostra evento Human Rights – #migrantes a cura di Roberto Ronca presso fondazione Opera Campana dei Caduti Rovereto. Partecipazione con l’opera “Sorgente”
  • 2013 ottobre -premio UIL UINSA Cristoforo Colombo artista dell’anno Città di La Spezia (ottobre)
  • 2013 settembre -personale sala Iras Baldessari Rovereto TN
  • 2013 agosto -collettiva Big a cura di Mara Campaner presso galleria SpazioEventArt Pergine (TN)
  • 2013 luglio -collettiva “the ways of art” Royal Opera Arcade Gallery London
  • 2013 maggio -personale Relazioni cromatiche galleria “Il Transito” Arco (TN)
  • 2013 -da aprile 2013 ad oggi una mia opera ‘Milena’ in permanenza presso la galleria 3D-RAM di Lecce
  • 2013 marzo -collettiva Egos VI Royal Opera Arcade Gallery London
  • 2013 febbraio -Light Space & Time Online Art Gallery 2nd Annual All Women Art Exhibition JUPITER 2013 (riconoscimento speciale) febbraio
  • 2006 Il gruppo musicale ‘Mah Jong’ si scioglie, con all’attivo anche moltissimi concerti in eventi e locali in regione e fuori regione (Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Campania, Abruzzo, Marche)
  • 2000-2006 concerti vari in regione e fuori regione, a settembre 2003 esce il singolo “tamagochi” con etichetta music & music ediz. III Millennio di Roma distribuzione Delta di Milano.
  • 2005 ottobre – selezioni regionali Arezzo Wave, Romy’s Pub Rovereto TN
  • ottobre 2001 serata finale del concorso Double Generation (Trento, TN), con vittoria del premio ‘miglior voce solista’.
  • giugno 2001, Semifinale VideoFestival Live 2001, S. Caterina (Pavia)
  • giugno 2001, selezioni del concorso VideoFestival 2001, presso il locale Il canguro di S. Colombano al Lambro (MI) organizzato da Celebrity Studio Bologna
  • aprile 2001 finale interregionale Veneto -Trentino Alto Adige concorso nazionale Rock Targato Italia (Romy’s pub Rovereto);
  • marzo 2001 finale concorso nazionale Sotterranea 2001, (Brunch di Porto d’Ascoli); premio come migliore “band di nuove tendenze” (ex aequo);
  • febbraio 2001 vincitori della semifinale concorso nazionale Sotterranea 2001, Brunch Pub di Porto D’Ascoli, San Benedetto del Tronto
  • gennaio 2001, selezioni regionali Arezzo Wave, Romy’s Pub Rovereto novembre
  • 2000 Treviso ammissione alla fase finale del concorso “Ritmi Globali Europei 2000” alla quale partecipa in giuria Mogol, e tra i gruppi in selezione sono presenti i Negramaro
  • luglio 2000 Vincitori del premio della critica per il “miglior brano inedito” al concorso nazionale Video Festival patrocinato da Comune di San Colombano al Lambro (MI).
  • 2000 Invito in qualità di ospiti ad una delle serate di selezione del concorso ALBABAND patrocinato dal comune di Rovereto.
  • 1999-inizio collaborazione in qualità di cantante e autrice dei testi (iscritta alla SIAE) e arrangiamenti vocali con un gruppo rock di Rovereto (Mah jong) prima esibizione Live nel 1999 presso teatro Rosmini Rovereto (TN).
  • 1998-realizzazione di un murales esterno nel centro storico di Nago TN su commissione del comune di Nago-Torbole e del gruppo culturale ‘Novecento’ titolo del murales ‘el pesaròl’.
  • 1998-stage di percussioni su tamburi a cornice con costruzione dello strumento (tammorra) con il percussionista siciliano Alfio Antico. Auditorium S.Chiara Trento. Esibizione finale durante il carnevale di Trento in piazza Duomo
  • 199799-collaborazione in qualità di vocalist con un gruppo musicale regionale. Partecipazione a diversi concerti in locali trentini, a manifestazioni pubbliche, feste di piazza e di beneficenza. Realizzazione di un CD e nel 1998 apertura, quale gruppo supporter, del concerto presso l’Auditorium S. Chiara di Trento di Elio e le Storie Tese. Il gruppo si scioglie nel 1999.
  • 1996-partecipazione ad un concorso per scrittori giovani con un racconto breve. Organizzazione della Fondazione Flaminia, ASSA ed ASBEC di Ravenna. Terzo premio.
  • 199596 inverno – acquisizione di nozioni tecniche teoriche e pratiche di mosaico e cenni sulle nuove tecniche di restauro, presso un gruppo di giovani restauratori formati presso la Scuola di Restauro del Mosaico di Ravenna.
  • 1994-mostra personale di fotografia di quarantacinque stampe originali bn divise in due sezioni: “Italia” e “Faces” nel formato 30×40, Canberra, Australia. Organizzazione del gruppo di cultura italiana Contatto e di alcuni membri del Dipartimento per l’Insegnamento di Lingua e Cultura Italiana dell’Ambasciata d’Italia in Australia.
  • 1994-mostra fotografica “Fotografia nel Garda Trentino” per la serie di mostre Whodunit organizzata dal Consorzio Casa degli Artisti G. Vittone. Partecipazione con 7 stampe originali bn su carta baritata con particolare intervento di sgranatura ottenuta in fase di stampa dall’artista. Canale di Tenno TN
  • 1993-partecipazione alla mostra collettiva del circolo fotografico “Latavolarotonda” di Riva del Garda, con cinque stampe originali bn, Val di Ledro TN
  • 1991-partecipazione alla mostra collettiva dei circoli fotografici del Garda, con dieci stampe originali bn. Garda VR
Translate »
Skip to content